We unlock your company’s potential by activating the power of Purpose
Why do people choose to work with you? What truly motivates them? What do they need to give their best?
Purpose Key helps companies create a shared shared Purpose, building stronger , more cohesive, and future-oriented organizations where well-being and business success align.Who is Purpose Key for?
CEOs and Top Management
CEO e top management
Il tuo obiettivo è guidare l’azienda verso un futuro sostenibile e prospero.
Con PurposeKey puoi:
- - Monitorare e misurare l'allineamento tra il Purpose aziendale e quello dei singoli, garantendo coesione e sinergia tra tutti i livelli dell’organizzazione.
- - Rafforzare la leadership attraverso una cultura aziendale forte, che promuove l'integrità, la motivazione e l'innovazione.
- - Ottimizzare la resilienza e l’attrattività dell’azienda, rendendo l’organizzazione più interessante per gli investitori e pronta ad affrontare le sfide del futuro con maggiore agilità.
HR Managers
Responsabile HR
La tua sfida è quella di attrarre e mantenere i talenti giusti, sviluppare competenze nuove e costruire una cultura aziendale diversificata e innovativa.
Con Purpose Key, puoi:
- - Migliorare l’attraction e la retention dei talenti, facendo sentire ogni dipendente parte di un obiettivo comune e allineato.
- - Allineare le performance individuali agli obiettivi aziendali, garantendo coerenza e direzione nella crescita.
- - Monitorare l’engagement con dati concreti e obiettivi misurabili, per intervenire tempestivamente dove necessario.
- - Facilitare l'integrazione di politiche aziendali incentrate sul benessere e sullo sviluppo personale, creando un ambiente di lavoro sano e produttivo.
Internal and External Communication Managers
Internal and External Communication Managers
Se la tua azienda vuole essere percepita come autentica e responsabile, è essenziale che il purpose aziendale sia comunicato in modo chiaro e coerente, e che rispecchi le aspettative delle persone che ne fanno parte.
Con Purpose Key, puoi:
- - Avere elementi reali per uno storytelling potente e coerente che rispecchi i valori e gli obiettivi aziendali, rafforzando l'identità del brand.
- - Gestire il rischio reputazionale, costruendo una brand identity solida che attragga clienti, talenti e investitori.
- - Utilizzare il purpose come leva strategica per comunicare l'impegno dell'azienda verso cause sociali rilevanti, migliorando la percezione esterna e favorendo il coinvolgimento degli stakeholder.
Responsabili marketing
Responsabili Marketing
Come responsabile marketing sai bene che nel tuo ambito l'autenticità è fondamentale: i consumatori cercano aziende che condividano valori veri e coerenti, sia internamente che esternamente.
Con Purpose Key, puoi:
- - Costruire un brand forte, coerente e riconoscibile, il cui purpose risuona profondamente con il pubblico target, creando una forte connessione emotiva.
- - Aumentare la fidelizzazione e l’advocacy dei clienti, stimolando un legame più solido con l’azienda grazie alla trasparenza e all’autenticità del purpose.
- - Utilizzare il purpose come leva strategica, differenziandoti nel mercato e creando un posizionamento unico che ti distingue dalla concorrenza.
Financial Managers and Risk Officers
Responsabili finanziari e Risk Officers
Seppur trattato come un bene intangibile, il capitale umano ha un impatto molto tangibile e diretto sulle performance aziendali. Come Risk Officer, è fondamentale per te trattare il capitale umano come un investimento, anziché come un costo, consentendo così di ridurre sprechi significativi e migliorare la resilienza dell'organizzazione.
Con Purpose Key, puoi:
- - Ottimizzare i costi legati alla rotazione del personale e al processo di acquisizione, retention dei talenti con impatti positivi sul bilancio e reputazione aziendale.
- - Prevenire danni reputazionali e gestire i rischi relativi alla sicurezza delle informazioni e alla conformità, proteggendo l’immagine e la stabilità finanziaria dell’azienda.
- - Attrarre investimenti da istituti finanziari che pongono particolare attenzione a fattori sociali e ambientali, rafforzando la sostenibilità finanziaria.
- - Misurare l’impatto sociale dell’azienda e integrarlo nella strategia finanziaria, creando un legame diretto con i risultati di performance economico finanziarie.
Responsabili CSR
Responsabile CSR
Hai l’obiettivo di sviluppare e gestire iniziative che generano un cambiamento positivo a livello sociale e ambientale.
Con PurposeKey, puoi:
- - Allineare le iniziative CSR agli obiettivi aziendali, garantendo coerenza e autenticità.
- - Monitorare l’impatto sociale delle azioni CSR, creando dati concreti per misurare il progresso.
- - Coinvolgere i dipendenti nelle iniziative CSR, aumentando il senso di appartenenza e l'impegno.
- - Rendicontare le performance sociali, facilitando la comunicazione dell’impatto delle attività CSR verso gli stakeholder interni ed esterni.
L'impatto del Purpose
I dipendenti si aspettano che il loro lavoro quotidiano dia un autentico Purpose alla loro vita. Le aziende devono saper rispondere a questa esigenza, altrimenti rischiano di perdere talenti a favore di realtà che sono in grado di farlo.
I leader e le organizzazioni hanno un impatto profondo nel plasmare il senso di Purpose e il benessere dei propri dipendenti, creando una cultura di allineamento, riconoscimento e sviluppo continuo. Incentivando modelli di lavoro guidati dal Purpose, le aziende costruiranno una forza lavoro motivata e resiliente, dando vita ad una crescita sostenibile e a un successo a lungo termine.
Purpose Key, grazie a un metodo consolidato, a una solida rete di partner e a una piattaforma proprietaria, mette in relazione il Purpose individuale e quello aziendale per generare un impatto positivo a breve e lungo termine.

